Scuola media

Il nostro obiettivo: l’educazione biocentrica

Il nostro obiettivo è accompagnare i ragazzi in un percorso che insegni il rispetto di sé e degli altri, l’allegria di vivere, il diritto all’amore e alla relazione, durante una tappa fondamentale della loro crescita, l’adolescenza.

Non vogliamo stimolare soltanto gli aspetti culturali dell’apprendimento, ma anche i potenziali alla base della nostra identità: la connessione con la vita, la rieducazione affettiva, il sentimento di appartenenza alla natura.

Vogliamo abituare gradualmente i ragazzi alla complessità e alle difficoltà, proporzionalmente alla loro età, senza mai dimenticare la bellezza della vita, stimolando sempre la loro curiosità e creatività. Il nostro scopo è creare una comunità felice, felice di stare assieme e felice di imparare.

La relazione tra adulti e ragazzi

I punti fondanti del progetto sono:

  • il rapporto tra adulti e ragazzi deve basarsi sulla fiducia reciproca;
  • gli insegnanti devono trasmettere con entusiasmo la bellezza dell’imparare, la passione per la conoscenza e per la cultura, la meraviglia davanti al mondo: solo così si può preservare negli adolescenti l’entusiasmo per la scoperta che è proprio dei bambini;
  • le ragazze e i ragazzi devono essere visti e accolti come persone, ciascuno con i propri pensieri, idee, carattere.

L’educazione biocentrica alle medie