A La Vita al Centro crediamo che siano importanti:
La Felicità
non è solo un fine ma anche un mezzo affinché le bambine e i bambini possano esprimersi liberamente e sviluppare le proprie capacità e la fiducia in se stessi. La felicità è vera solo se condivisa.
Il vero oggetto dell’educazione, come quello d’ogni altra morale disciplina, è la formazione della felicità.
(William Godwin)Non educare i bambini nelle varie discipline ricorrendo alla forza, ma come per gioco, affinché tu possa anche meglio osservare quale sia la naturale disposizione di ciascuno.
(Platone)
L’Affettività e la Curiosità
L’affettività è il terreno su cui far fiorire la curiosità come motore per l’esplorazione del mondo.
Dopo tanto affaccendarsi nella vita e nella scuola, ciò che resta alla persona come sedimento residuo di esperienze e apprendimenti sono affettività e non argomentazioni, abitudini e non giudizi, gesti più che parole e proposizioni.
(Luis Carlos Restrepo)Prima l’educazione del cuore, poi l’educazione della mente.
(Bruno Misefare)
Apprendere dall’Esperienza
I nostri bambini e le nostre bambine imparano con il corpo e tutti i sensi e non solo con la mente, insieme e non da soli, sperimentando la cooperazione, imparando a chiedere aiuto. Ciò che è vissuto rimane in profondità e non occorrono ripetizioni vuote.
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.
(Aristotele)Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo.
(Benjamin Franklin)
Collaborare
Il nostro metodo si ispira alla maieutica per una didattica collaborativa, innescando un apprendimento attivo, ragionando e dialogando insieme.
L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
(Bertrand Russell)
Imparare nella Natura e dalla Natura
Ci sono molti luoghi dove svolgiamo le nostre attività: in riva al nostro ruscello, tra i tavoli delle nostre aule, sotto gli alberi del nostro bosco.
“E questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.”
(William Shakespeare)
Poter sbagliare
Accompagnare le bambine e i bambini nella ricerca di possibili soluzioni significa contemplare l’errore come parte integrante e necessaria del percorso.
“Gli errori sono necessari, utili come il pane e spesso anche belli.”
(Gianni Rodari)“Per vivere una vita creativa, dobbiamo perdere la nostra paura di essere in errore.”
(Joseph Chilton Pearce)
La Creatività
La creatività dei nostri bambini e delle nostre bambine è stimolata dall’espressione di sé, dal contatto con il gruppo, dalla contaminazione delle idee, dal movimento, dal riconoscimento dei limiti della realtà.
“La creatività è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre la creatività abbraccia il mondo stimolando il progresso e dando impulso al futuro.”
(Albert Einstein)“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé.”
(Donald Winnicott)
Il Pensiero Critico
Creare connessioni inaspettate, accogliere i cambiamenti, integrare i pensieri dei compagni, di altre culture, sospendere il giudizio, sono alcuni degli elementi che aiutano le nostre bambine e i nostri bambini a sviluppare un pensiero critico.
“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.”
(Plutarco)
Il Nutrimento
Curiamo il nutrimento della mente come quello del corpo. Proponiamo alle bambine ed ai bambini pranzi e merende vegetariani, biologici, a Km 0, preparati tutti i giorni nella nostra cucina interna.
“Dobbiamo partire dal cibo come ricchezza, come scambio, come cultura. Solo proteggendo il nostro cibo possiamo pensare di salvaguardare le nostre risorse e il pianeta che ci ospita. La produzione, la distribuzione e il consumo di cibo ci coinvolge in maniera totale.”
(Carlo Pertini)
Scopri i nostri progetti educativi per ogni grado scolastico!



