Nella nostra scuola elementare le giornate si snodano su due momenti didattici, intervallati da un lungo momento di gioco e socializzazione all’aperto.
Ogni mattina ci raccogliamo in cerchio sul tappeto e a turno prendiamo la parola. Il cerchio di condivisione non è una semplice chiacchierata, è un momento di risonanza in cui si rinforzano sia l’identità individuale che quella del gruppo: un vero e proprio contenitore affettivo, di cui i bambini colgono la sacralità. Infatti è qui che possiamo raccontare la nascita di un fratellino, la morte di un nonno, un brutto sogno o un bel sogno, confidare desideri e paure, farci consolare e consolare, ridere insieme e cercare risposte a domande difficili. Poi ci prendiamo per mano e al suono della campana tibetana ci godiamo qualche minuto di silenzio e meditazione insieme.
ORARI
L’entrata è prevista tra le 8:30 e le 8:45.
La mattina si apre con la condivisione per poi partire con la prima lezione che termina con la merenda alle 10:45, segue l’intervallo fino alle 11:30. Dalle 11:30 alle 13:00 è il momento della seconda lezione, alle 13:00 il pranzo.
L’uscita alle 14 dopo il pranzo.
Per il primo ciclo (prima e seconda) è previsto un rientro pomeridiano didattico con uscita alle 16.45. Per il secondo ciclo (terza, quarta e quinta) sono previsti due rientri pomeridiani didattici con uscita alle 16.45.
Per chi avesse necessità, tuttavia, è prevista la possibilità di fermarsi al pomeriggio anche nei giorni con uscita alle 14:00 partecipando a laboratori tenuti da operatori esterni coerenti con la nostra pedagogia ma che non fanno parte delle attività curricolari (negli anni sono state proposte attività di animazione teatrale, yoga, attività manuali e creative, storytelling ecc.).
Abbiamo scelto di non proporre il tempo pieno per tutta la settimana perché crediamo che i bambini e le bambine, quando possibile, abbiano diritto ad un tempo disteso e tranquillo anche al di fuori della scuola.