Nella nostra scuola elementare le giornate si snodano su due momenti didattici, intervallati da un lungo momento di gioco e socializzazione all’aperto.

Ogni mattina ci raccogliamo in cerchio sul tappeto e a turno prendiamo la parola. Il cerchio di condivisione non è una semplice chiacchierata, è un momento di risonanza in cui si rinforzano sia l’identità individuale che quella del gruppo: un vero e proprio contenitore affettivo, di cui i bambini colgono la sacralità. Infatti è qui che possiamo raccontare la nascita di un fratellino, la morte di un nonno, un brutto sogno o un bel sogno, confidare desideri e paure, farci consolare e consolare, ridere insieme e cercare risposte a domande difficili. Poi ci prendiamo per mano e al suono della campana tibetana ci godiamo qualche minuto di silenzio e meditazione insieme.

L’entrata è dalle 8.30 alle 8.45. L’uscita alle 14 dopo il pranzo. Per il primo ciclo (prima e seconda) è previsto un rientro pomeridiano didattico con uscita alle 16.45. Per il secondo ciclo (terza, quarta e quinta) sono previsti due rientri pomeridiani didattici con uscita alle 16.45. I restanti pomeriggi, non obbligatori, sono organizzati con attività di vario tipo come per esempio storytelling, laboratori creativi, ecc.

ORARI  L’entrata è prevista tra le 8:30 e le 8:45.

La mattina si apre con la condivisione per poi partire con la prima lezione che termina con la  merenda alle 10:45, segue l’intervallo fino alle 11:30. Dalle 11:30 alle 13:00 è il momento della  seconda lezione, alle 13:00 il pranzo.

Per le classi prima e seconda l’uscita è prevista alle 14:00 tutti i giorni tranne il mercoledì in cui  l’uscita è prevista alle 16:45.

Dalla classe terza si esce alle 14:00 il martedì, il giovedì e il venerdì, mentre il lunedì e il mercoledì  l’uscita è prevista alle 16:45.  Abbiamo scelto di non proporre il tempo pieno per tutta la settimana perché crediamo che i bambini  e le bambine, quando possibile, abbiano diritto ad un tempo disteso e tranquillo anche al di fuori  della scuola.

Per chi avesse necessità, tuttavia, è prevista la possibilità di fermarsi al pomeriggio anche nei giorni  con uscita alle 14:00 partecipando a laboratori tenuti da operatori esterni coerenti con la nostra  pedagogia ma che non fanno parte delle attività curricolari (negli anni sono state proposte attività di  animazione teatrale, yoga, attività manuali, ecc.).

  • Ingresso 8.30 – 8.45

  • Uscita ore 14.00 (dopo il pranzo)

  • Rientri didattici con uscita ore 16.45 

    • I e II elem. 1 rientro settimanale (Lunedì)
    • III, IV e V elem. 2 rientri settimanali (Lunedì e Mercoledì)