La nostra scuola elementare si fonda sulla volontà di accompagnare i bambini in un percorso di libera espressione  di sé attraverso l’affettività, la curiosità, la valorizzazione dell’errore, l’apprendimento esperienziale,  la costruzione di un sentire ecologico, l’autonomia, sia nelle relazione che nell’apprendimento. Il nostro agire si ispira a diverse pedagogie: steineriana, montessoriana, di Freinet, del Movimento di  Cooperazione Educativa e dell’Outdoor Education. 

Punti fondamentali nel nostro approccio pedagogico sono:

Collaborazione con le famiglie

Le famiglie che scelgono La vita al centro, ne condividono il progetto  educativo, lo sostengono e sono coerenti con i principi e i valori della scuola.

Didattica esperienziale, approccio globale e maieutico

Nella nostra scuola il bambino è invitato a partecipare attivamente al processo di apprendimento.  Crediamo infatti che gli alunni non siano vasi da riempire ma che rispettarli significhi riconoscere la possibilità che essi siano parte integrante di un processo di scoperta, elaborazione e restituzione del sapere. 

Autovalutazione

Nella nostra scuola abbiamo deciso di rinunciare allo strumento del voto in quanto riteniamo che  esso abbia il limite di fornire un giudizio condizionante e riduttivo alla persona oltre che alla sua  opera.

Ritmo e struttura

Il ritmo è l’elemento costitutivo alla base dell’esistenza: sono ritmo le stagioni, il battito del cuore, il  camminare, il giorno e la notte, l’attività e il riposo. Senza questi ritmi la vita e l’essere umano  sarebbero disorientati e privi di senso.

Apprendere col corpo e tutti i sensi

Nella nostra scuola riteniamo che i bambini entrino non solo con la testa ma con tutto il corpo, i  sensi, il loro bagaglio cognitivo ma anche emotivo, per questo la didattica è orientata al  riconoscimento e al rispetto di queste potenzialità vitali. 

Collaborazione

Come scuola, nella nostra attività quotidiana, proponiamo alternative ai metodi competitivi,  eliminando i voti, favorendo il lavoro cooperativo, per esempio aprendo confronti su vari temi con i  bambini, dai quali ricaviamo regole condivise. 

Affettività

Affettività non  vuol dire soltanto essere affettuosi, vuol dire scegliere di insegnare ai bambini l’aiuto e la solidarietà, mai dimenticando che la  gentilezza, la franchezza e la fiducia sono apprendimenti indispensabili per la vita.

Compiti e libri di testo

Abbiamo scelto di rinunciare al libro di testo  unico. I compiti a casa, nella nostra scuola, sono affidati raramente.

Arte

Noi crediamo che il bambino necessiti dell’arte in modo intenso perché la sua identità possa fiorire, sottendendo l’apprendimento di tutte le materie.

Biodanza

Nella sessione di biodanza ogni bambino e ogni bambina ha il permesso di sperimentare  l’espressione delle proprie emozioni.

Interclasse

Le attività di interclasse hanno come finalità la creazione di una rete di saperi trasversali, la  condivisione e la progettazione comunitaria di competenze; coinvolgono i bambini di tutte le classi  elementari in combinazioni variabili a seconda delle esigenze del gruppo. 

Educazione ecologica

Abbiamo a disposizione spazi esterni, un giardino e un bosco, che i bambini imparano a conoscere e  amare attraverso uscite di gruppo e gioco libero.