Doposcuola specialistico per i DSA

L’obiettivo del nostro doposcuola è quello di accompagnare bambini e bambine, ragazzi e ragazze con DSA, attraverso un percorso di tutoraggio, in un viaggio alla scoperta di sé, delle proprie caratteristiche di apprendimento, del piacere di imparare con motivazione ed entusiasmo, favorendo il loro benessere.

A chi è rivolto

A bambini e bambine della scuola elementare, a ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori.

Affiancamento di un tutor specializzato

Tramite la relazione e con conoscenze e competenze specifiche sui disturbi dell’apprendimento, un tutor sostiene il processo di presa di consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento e guida nella scelta delle strategie personali più adeguate per imparare.

Metodo di studio personalizzato

Attraverso un percorso che si pone come fine ultimo la conquista dell’autonomia nello studio, bambini/e e ragazzi/e sono seguiti dal tutor nella costruzione del metodo di apprendimento più adatto a sé.

Organizzazione e strumenti compensativi

Col sostegno del tutor si sperimentano tecniche e strategie per imparare ad organizzare al meglio il lavoro da svolgere e il materiale da utilizzare, oltre a creare i propri strumenti personali, come schemi e mappe, utili a memorizzare in maniera più efficace e a recuperare le informazioni con più facilità.

Serenità e autostima

Trovare la chiave per imparare secondo le proprie caratteristiche personali trasmette una sensazione di gratificazione ed autoefficacia che permette di cogliere la bellezza del sapere, di coltivare il desiderio di conoscenza e nutrirlo con il piacere della scoperta. La serenità del vivere la scuola incrementa la percezione positiva di sé, migliorando il senso di benessere generale.

Incontri individuali e in piccolo gruppo

Il doposcuola La Vita al Centro organizza anche incontri in piccolo gruppo (4 al massimo) offrendo la possibilità di condividere esperienze, soluzioni, inciampi e traguardi con dei compagni di viaggio.

Primo incontro gratuito

In seguito ad un primo incontro gratuito di conoscenza e condivisione costruiamo insieme un percorso individualizzato, scegliendo le modalità e i tempi più congrui alle situazioni di ognuno.

Facciamo rete

Dopo i primi incontri, previo consenso della famiglia, il tutor si interfaccia con insegnanti ed eventuali altre figure di riferimento (logopedista, psicologo, psicomotricista, ecc.) al fine di conoscere meglio lo studente, confrontarsi nella stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato) e definire obiettivi comuni in un’ottica di alleanza e collaborazione, per garantire una rete di sostegno e benessere al bambino/a, ragazzo/a.

Quando?

Il doposcuola è aperto il martedì e il giovedì, dalle ore 15 alle 18.

Doposcuola specialistico