Noi siamo ciò che mangiamo

I pranzi e le merende che offriamo ai bambini sono preparati nella nostra cucina interna che assolve alle normative H.C.C.P ed A.S.L, e seguono la stagionalità degli alimenti, sono biologici e a Km 0.

Il nostro menù, studiato appositamente da una nutrizionista e approvato dall’ASL, è vegetariano e prevede adattamenti per intolleranze o allergie. Ecco alcuni tra i nostri principali fornitori: Fior di Loto, Terra Terra, Iris, che quotidianamente ci forniscono i loro prodotti.

Il momento del pasto è un occasione molto importante per condividere il cibo, per godere della compagnia di grandi e piccoli.

Al nido e alla materna anche chi frequenta metà giornata partecipa al pranzo in quanto crediamo che sia un momento educativo e di convivialità per tutti. I piccoli imparano a mangiare da soli, ad utilizzare le posate, a scoprire nuovi gusti e persino a cucinare alcune pietanze tutti insieme.

Alla scuola elementare. Il momento di inizio del pasto è scandito da una canzoncina di buon appetito e si incomincia tutti assieme. Ognuno poi ha un compito: a turno si può essere apparecchiatori, camerieri, acquaioli o guardiani dell’armonia; è anche un ottimo momento per leggere ad alta voce i romanzi del cuore o per ascoltare musica insieme.

Alla scuola media, si mangia tutti assieme per facilitare la creazione del gruppo e le relazioni tra ragazzi.

Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde

La vita è una combinazione di pasta e magia.
Federico Fellini

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte.
Francois de La Rochefoucauld