Doposcuola

A La Vita al Centro si può venire tutti i pomeriggi per fare i compiti, chiedere aiuto a insegnanti qualificati su materie specifiche e stare insieme a dei compagni con cui condividere lo studio.
A CHI È RIVOLTO
A bambini e bambine della scuola primaria e ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo e secondo grado.
INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA
Bambini, bambine, ragazzi e ragazze vengono seguiti da insegnanti della scuola primaria e secondaria, che accolgono dubbi e fatiche con comprensione e competenza, guidando gli studenti nel raggiungimento dei propri obiettivi personali, superando insieme gli inciampi e rendendo l’esperienza scolastica più serena.
AIUTO COMPITI
Bambini, bambine, ragazzi e ragazze trovano uno spazio accogliente e confortevole per svolgere i compiti, ripassare gli argomenti di studio e prepararsi alle verifiche e alle interrogazioni.
RIPETIZIONI E POTENZIAMENTO
Insegnanti specializzati nelle materie richieste creano un percorso personale per il recupero delle lacune o per il potenziamento di aspetti specifici, in base ai bisogni espressi dagli studenti e dalle loro famiglie.
INCONTRI INDIVIDUALI E IN PICCOLO GRUPPO
Nel doposcuola de La Vita al Centro puoi venire anche con amici e amiche per condividere esperienze, soluzioni, inciampi e traguardi con dei compagni di viaggio. Più siete, più bello è…e più conviene! Contattaci per sapere gli sconti dedicati al piccolo gruppo.
PRIMO INCONTRO GRATUITO
In seguito ad un primo incontro gratuito di conoscenza e condivisione con lo studente e la sua famiglia, costruiamo insieme un percorso individualizzato, scegliendo le modalità e i tempi più congrui alle situazioni di ognuno.
QUANDO?
Il doposcuola è aperto dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso alle 17).
Gli incontri dedicati vengono svolti su appuntamento da concordare con la segreteria.
PER INFO E COSTI
Chiamaci o scrivici al numero 3737161926 oppure manda una mail a retevitaalcentro@gmail.com
L’obiettivo del nostro doposcuola specialistico è quello di accompagnare bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici di Apprendimento, ADHD e Bisogni Educativi Speciali attraverso un percorso di tutoraggio, in un viaggio alla scoperta di sé, delle proprie caratteristiche di apprendimento e funzionamento, del piacere di imparare con motivazione ed entusiasmo, supportandoli nell’affrontare lo studio e affiancandoli nell’esperienza scolastica, favorendo il loro benessere.
A CHI È RIVOLTO
A bambini e bambine della scuola primaria e a ragazzi e ragazze della scuola secondaria.
AFFIANCAMENTO DI TUTOR SPECIALIZZATI
Tramite la relazione e con conoscenze e competenze specifiche, un tutor dell’apprendimento qualificato sostiene il processo di presa di consapevolezza delle proprie caratteristiche di apprendimento e guida nella scelta delle strategie personali più adatte per imparare.
METODO DI STUDIO PERSONALIZZATO
Attraverso un percorso che si pone come fine ultimo la conquista dell’autonomia nello studio, bambini, bambine, ragazzi e ragazze sono seguiti dal tutor nella costruzione del metodo di apprendimento più adatto a sé, utilizzando anche lo svolgimento dei compiti assegnati, lo studio delle materie didattiche e la preparazione a verifiche e interrogazioni come strumento per acquisire strategie personali e sentirsi più sicuri nell’affrontare l’esperienza scolastica.
ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE E STRUMENTI COMPENSATIVI
Col sostegno del tutor si sperimentano tecniche e strategie per imparare ad organizzare al meglio il lavoro attraverso un percorso di consapevolezza sui tempi necessari di svolgimento delle attività e sulla scelta e preparazione del materiale da utilizzare.
Inoltre si creano strumenti personali, come schemi e mappe concettuali, utili a memorizzare in maniera più efficace e a recuperare le informazioni con più facilità, da poter utilizzare anche durante le verifiche e le interrogazioni, come da indicazioni sul PDP redatto dalla scuola.
SERENITÀ E AUTOSTIMA
Trovare la chiave per imparare secondo le proprie caratteristiche personali trasmette una sensazione di gratificazione ed autoefficacia che permette di cogliere la bellezza del sapere, di coltivare il desiderio di conoscenza e nutrirlo con il piacere della scoperta. La serenità del vivere la scuola incrementa la percezione positiva di sé, migliorando il senso di benessere generale.
INCONTRI INDIVIDUALI
Il tutoraggio specialistico per DSA de La Vita al Centro organizza incontri individuali in rapporto 1:1 col proprio tutor di riferimento, al fine di dedicare attenzioni esclusive ai bisogni e agli obiettivi del singolo studente.
PRIMO INCONTRO GRATUITO
In seguito ad un primo incontro gratuito di conoscenza e condivisione con lo studente e la sua famiglia, costruiamo insieme un percorso individualizzato, scegliendo le modalità e i tempi più congrui alle situazioni di ognuno.
FACCIAMO RETE
Dopo i primi incontri, in accordo e su richiesta della famiglia, gli specialisti del nostro doposcuola si interfacciano con insegnanti ed eventuali altre figure di riferimento (logopedista, psicologo, psicomotricista, ecc.) al fine di conoscere meglio lo studente, confrontarsi nella stesura del PDP (Piano Didattico Personalizzato) e definire obiettivi comuni in un’ottica di alleanza e collaborazione, per garantire una rete di sostegno e benessere a tutta la famiglia.
QUANDO?
Il tutoraggio per DSA, ADHD e BES è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 14.30 alle 19 e sabato dalle 9 alle 18 (ultimo ingresso alle 17).
Gli incontri dedicati vengono svolti su appuntamento da concordare con la segreteria.
PER INFO E COSTI
Chiamaci o scrivici al numero 3737161926 oppure manda una mail a retevitaalcentro@gmail.com