LA VITA AL CENTRO | La nostra associazione - LA VITA AL CENTRO | POLO PER L'EDUCAZIONE BIOCENTRICA

ASSOCIAZIONE CULTURALE LA VITA AL CENTRO. BAMBINI E GENITORI

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA VITA AL CENTRO

POLO PER L’EDUCAZIONE BIOCENTRICA

PER BAMBINI E RAGAZZI DA 1 A 14 ANNI E PER ADULTI IN RICERCA

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

ScrollDown
La_Nostra_Associazione

LA NOSTRA ASSOCIAZIONE

"LA VITA AL CENTRO. BAMBINI E GENITORI" UN POSTO PER LA CRESCITA DELL’ESSERE UMANO E PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLA VITA.

“La vita al centro. Bambini e genitori” è un’associazione di educatori, adulti in ricerca e genitori che desiderano per i propri figli e per l’essere umano in generale un approccio educativo attento alle singole potenzialità e allo sviluppo di ciascun individuo.

Noi crediamo che l'epoca di rapida trasformazione sociale in cui viviamo richieda un apprendimento che abbia alla base lo sviluppo dell'affettività, come capacità di stabilire relazioni significative con coetanei e adulti, e che sia importante creare un cerchio, intorno al bambino, formato dalle persone a lui più care: genitori, nonni, zii.

Per questo la nostra Associazione nasce come un nucleo di comunità alla quale educatori, genitori, familiari e amici sono invitati a donare il proprio contributo per costruire una nuova modalità esperienziale, culturale e pedagogica. Educare significa imparare ad essere inseriti in una comunità umana all’interno del proprio ambiente, in interscambio con tutte le manifestazioni della vita.

STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione "La vita al centro. Bambini e genitori" è nata nel maggio 2009 nella sede di Via M. Lessona 46/6, vicino al parco della Pellerina, dal sogno delle socie fondatrici che da sempre lavorano in campo educativo con l'intento di partire dall'infanzia per costruire insieme un mondo più umano.

Siamo partite con il solo giardino d'infanzia e con pochi bambini.

Negli anni il numero delle bambine e dei bambini è aumentato rapidamente, e nel 2012 abbiamo accolto la richiesta delle famiglie di aprire una scuola parentale per le elementari.

Dal 2015 abitiamo vicino al bosco del Parco del Nobile, dove portiamo avanti i nostri progetti educativi, le collaborazioni col Comune di Torino, il progetto ITER e diverse iniziative di ricerca in campo educativo e pedagogico.

SOCIE FONDATRICI

> TIZIANA CODA-ZABET

Esperienza più che ventennale come insegnante nella scuola dell’obbligo, in cui si è occupata di dinamiche relazionali e di educazione alla salute. Insegnante tutor e docente nelle scuole di Formazione di Biodanza. Da anni lavora in campo educativo e del benessere della persona.

> DOLZIANA CHIOTTO

Educatrice della prima infanzia con formazione in pedagogia steineriana. Si interessa da anni di pedagogia e ha gestito un nido famigliare e un asilo steineriano a Torino. Facilitatrice della scuola di Biodanza di Torino.

> LUISELLA PIAZZA

Educatrice professionale, ha lavorato con minori e disabili. Si interessa da anni di pedagogia della prima infanzia e ha gestito un nido in famiglia e un asilo steineriano a Torino. Ha svolto attività di formazione per nidi e materne presso varie realtà torinesi. Facilitatrice della scuola di Biodanza di Torino.

BackToTop
La vita al centro_menu
La vita al centro_FB
Torna ai contenuti | Torna al menu